Cos’è il PageRank? Il PR di Google e la popolarità

popolarità di un sito: google pagerank

popolarità di un sito: google pagerank

Dopo aver scritto un post sulla grande meta che abbiamo raggiunto in termini di popolarità e visibilità riconosciuta da Google attraverso l’acquisizione del PageRank 2, spieghiamo bene di cosa si tratta.

Il pagerank è un indice di Google che mostra l’importanza del sito in base alla valutazione di diversi parametri. Il valore del PageRank varia da 0 a 10. Un sito quando nasce ha PR 0 e solo se il sito cresce di importanza, di visibilità e di popolarità, col passare del tempo il PR aumenta!

Letteralmente pagerank è traducibile come RANGO di un SITO. Il pagerank è riconducibile al concetto di popolarità tipico delle relazioni sociali umane, ed indicae, le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati. Gli algoritmi che rendono possibile l’indicizzazione del materiale presente in rete utilizzano anche il grado di popolarità di una pagina web per definirne la posizione nei risultati di ricerca.

– Come faccio a sapere il PageRank di un sito?

Per ottenere informazioni riguardo la notorietà di una pagina web in Google, quindi conoscere il pagerank di un sito,  è possibile installare la Google Toolbar nel browser di navigazione oppure utilizzando servizi proposti da terze parti in grado di determinare questa informazione.

Be Sociable, Share!

Leave a Reply