Google Chrome: Eula e la LICENZA! Google ci frega?

 

 

Google Chrome browser

Google Chrome browser

 

 

Google Chrome: Eula e la LICENZA! Google ci frega?

Torniamo a Parlare di Google Chrome questa volta di alcuni problemi! (Novità??!!)

(Per chi è interessato a scaricare google chrome c’è questo articolo)

Sono ormai due giorni che lo stiamo TESTANDO in ogni modo, cercando ogni tipo di BUG eppure proprio poco fa girando per la rete mi sono accorto di una cosa

C’è da dire che non siamo di certo gli unici a parlarne! Con una semplice ricerca in google potrai notare che ci sono più di 40milioni di siti e blog che ne parlano!!

Molti parlando in termini di: “accattivante stupendo meravigliosamente open source web browser di Google“. Sembra che sia installabile solo su Windows!

Arrivando al punto ecco cosa gira nella rete, che è bene riportare perchè vogliamo far luce sull’accaduto!!

Sapete cos’è l’ EULA?

 

EULA o End User License Agreement (accordo di licenza con l’utente finale) è il contratto tra il fornitore di un programma software e l’utente finale. Tale contratto assegna la licenza d’uso del programma all’utente nei termini stabiliti dal contratto stesso.

Questa famosa parola, fumo negli occhi per molti utenti linux ( -.- ), è presente in una miriade di programmi, anche open source, come Firefox, e appunto Google Chrome.

E di solito, si clicca su “Accetto le Condizioni d’uso” e si tira dritto…

Ma leggiamo questo benedetto EULA di Google Chrome. Si trovano diversi punti “interessanti” che fanno veramente riflette!!

Da qui la domanda su Google Chrome: Eula e la LICENZA! Google ci frega?

Dai uno sguardo tu stesso:

2.3 L’utente non può utilizzare i Servizi e accettare i Termini (a) se non è maggiorenne e, di conseguenza, autorizzato a stipulare uncontratto vincolante con Google oppure (b) se gli è proibito ricevere i Servizi ai sensi della legislazione degli Stati Uniti o di altri Paesi, compreso quello di residenza o quello dal quale utilizza i Servizi.

Quindi direi già che il 70 % delle recensioni che ho letto è stato fatto da persone che credo non possono installare Google Chrome. Ma questo è un punto non saliente, non m’importa. Direi che è più importante questo:

11. Licenza sui Contenuti concessa dall’utente

11.1 L’utente è proprietario del copyright e di qualsiasi altro diritto già posseduto sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati su o tramite i Servizi. Inviando, pubblicando o visualizzando i Contenuti, l’utente concede a Google una licenza perenne, irrevocabile, internazionale, non soggetta a diritti d’autore e non esclusiva per riprodurre, adattare, modificare, tradurre, pubblicare, eseguire in pubblico, visualizzare pubblicamente e distribuire qualsiasi Contenuto inviato, pubblicato o visualizzato su o tramite i Servizi. Detta licenza ha il solo scopo di autorizzare Google a visualizzare, distribuire e promuovere i Servizi e può essere revocata per alcuni Servizi, come definito nei Termini aggiuntivi dei Servizi in oggetto.

11.2 L’utente conviene che detta licenza includa un diritto per Google di rendere tali Contenuti disponibili per altre aziende, organizzazioni o altri soggetti con cui Google abbia rapporti per la fornitura di servizi diffusi e di utilizzare tali Contenuti in relazione alla fornitura di tali servizi.

11.3 L’utente riconosce che Google, nell’esecuzione delle operazioni tecniche necessarie per fornire i Servizi ai propri utenti, può (a) trasmettere o distribuire i Contenuti dell’utente su varie reti pubbliche e con vari mezzi e (b) apportare ai Contenuti dell’utente le modifiche necessarie per renderli conformi ai requisiti tecnici delle reti, dei dispositivi, dei servizi o dei mezzi di connessione. L’utente accetta che tale licenza dovrà autorizzare Google a intraprendere tali azioni.

11.4 L’utente conferma e garantisce a Google di disporre di tutti i diritti, del potere e dell’autorità necessari per concedere la suddetta licenza.

No scusate? Ho capito bene o sono fuori io? Tutto ciò che avete scritto da Google Chrome è di proprietà di Google?? Oh si, mi pare proprio che ci sia scritto cosi..

Vorremmo essere smentiti, e aspetto qualcuno che lo faccia. Altrimenti, faccio notare che questa cosa va contro ogni principio, ogni sana capacità morale. Questa cosa non è bella.

Fino ad ora ho letto solo articoli interessanti su google chrome apparte qualcosa su dei crash ed esperienze personali che presto racconterò (apre più di un chrome.exe per ogni pagina di Chrome aperta)

Aspettiamo commenti e MAGARI SMENTITE!

Adesso rispondi tu a questa domanda, cosa ne pensi?

Google Chrome: Eula e la LICENZA! Google ci frega?

 

A cura,

Gianluigi Ballarani

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay

3 Responses to “Google Chrome: Eula e la LICENZA! Google ci frega?”

  1. In realtà si tratta di un errore di battitura o di copiatura. Google ha già provveduto a correggere l’EULA in lingua inglese, ma poiché Chrome è disponibile in più di 40 lingue ci vorrà un pò di tempo. Nella pagina al link qua sotto si spiega tutto:
    http://googleblog.blogspot.com/2008/09/update-to-google-chromes-terms-of.html

  2. Grazie dell’aggiornamento Salpetti ;)

  3. Figurati, per me è stato un piacere ;-)

Leave a Reply